Buon pomeriggio elenaelaura,come avete fatto a scovarmi? Avete dei begli occhi,ma anche acuti! Che piacevole sorpresa è stato il vostro apprezzamento.E’ la prima volta che scrivo qualcosa su un blog e pensavo e forse anche speravo, che nessuno mi notasse.Sono combattuta tra il desiderio di sapere se quello che scrivo è almeno decente e il bisogno di scrivere in solitudine come ho fatto finora.Ma chi ama scrivere lo fa solo perché è piacevole? Alla fine mi sono convinta, che la scrittura è un modo per sbrogliare la propria vita e il lettore partecipa attivamente al processo:provare a spiegare,raccontare a qualcuno altro ti costringe a mettere ordine e a dare un senso ai fili intricati della propria storia e il lettore è li per assistere alla catarsi,a introiettarla, perché un giorno gli servirà per se stesso.
Dopo aver letto il vostro commento mi sono precipitata sul vostro blog e il primo dei vostri articoli che ho letto è stato quello sul blocco del lettore.Mi avete aperto un mondo,non sapevo che esistesse.
Più volte mi è capitato di non voler leggere un libro o di non volerlo finire e là per là mi sono sentita in colpa e ho visto appollaiato sulla mia spalla destra il mio professore d’italiano delle medie, che spesso ripeteva a tutta ls classe con tono di grande disapprovazione,che i libri si leggono dall’inizio alla fine.
Un giorno però mi sono consolata leggendo “I diritti del lettore” di Daniel Pennac e il primo di essi dice che il lettore ha il diritto di non leggere!
Grazie ancora per il vostro apprezzamento.Vi farò visita tutte le volte che potrò,per imparare.